it-git-guide

Vedi tutte le pagine e le modifiche recenti o scarica i sorgenti nella pagina


Progetto guida Git

per sviluppatori ruby e rails

L’utilizzo di Git come SCM si sta diffondendo sempre più in ambito di sviluppo Ruby, e pertanto crediamo sia arrivato il momento di produrre una guida esaustiva sull utilizzo di tale strumento indirizzandola appunto allo sviluppo con il nostro linguaggio e framework preferiti, rispettivamente Ruby e RubyOnRails, per chi avesse dei dubbi a riguardo. :)

Uno dei motivi della crescita di popolarità potrebbe ricondursi alla presenza di github.com come ottimo hosting per uno sviluppo collaborativo.

prima bozza introduttiva

Molti progetti Ruby stanno effettuando una migrazione su github per le diverse features presenti. Tra queste ci piace far notare la presenza di un supporto allo sviluppo di ruby gems, che semplicemente fornisce un .gemspec file (attivando il supporto nella configurazione di github). Tramite questa features, nel momento in cui si “pusha” un .gemspec file sul repository, viene automaticamente costruita la ruby gem. Rimandiamo a GitHub RubyGems per una trattazione più esaustiva, riservandoci una sezione nella presente guida.

Indice degli argomenti

prima bozza:

Autori

- Luca Sabato

- Gian Marco

- Ali Panick

iscrivetevi!!!

Repo

è stato attivato il repo all’indirizzo

it-git-guide

Updated on June 20, 2008 11:54 by nope (82.53.88.110)