Ruby For Pythonista

Vedi tutte le pagine e le modifiche recenti o scarica i sorgenti nella pagina


Date un’occhiata anche a Ruby For Pythonista: Le Librerie. Un’altro confronto (in inglese) è qui

Perdonate le inesattezze e vogliate correggerle quando le notate. In realtà ruby e python sono talmente diversi da essere identici. Se avete dei dubbi su come venga realizzato un determinato meccanismo/comportamento in ruby chiedete in mailing list o su questa pagina

Questa pagina e’ dedicata a chi ama python, ma non e’ un fondamentalista. Con cio’ intendo dire che mentalita’ del tipo

sono ok.

Al contrario approcci come

Io posso cercare di spiegare solo se siete disposti ad imparare :)

Similitudini

Ruby e python sono simili soprattutto nello spirito. Entrambi:

Ciò fa si che lo stile con cui viene scritto un programma in python ed in ruby sia in realtà molto simile, così come sono simili le tecniche che si apprendono nel processo.

Differenze

ruby e python differiscono fondamentalmente come storia, e sono un interessante esempio di affinita’ elettive. Solitamente si pensa che python sia nato come linguaggio procedurale, la verità, è che Python era OO sin dalla prima versione, come ruby. Si veda questo articolo. Quello che è vero che nelle prime versioni la OOP in python non era pervasiva, ad esempio non si potevano creare sottoclassi dei tipi builtin, e che l’idea di “oo puro” è stata raggiunta solo nella versione 2.2.

Nel contempo, scelte come le variabili di classe locali alla classe, sono state introdotte in ruby in seguito (inizialmente esse erano condivise dalle sottoclassi) mentre erano già nella prima OO in python.

In ordine sparso:

Vedere anche Classi a Runtime in Ruby e Python

Updated on August 14, 2006 00:43 by Ruby Fan (151.42.218.154)