Ruby@JUGPadova

Vedi tutte le pagine e le modifiche recenti o scarica i sorgenti nella pagina


PRIMO MEETING ITALIANO SU RUBY E RUBY ON RAILS

E’ andato a buon file il primo meeting Italiano di Ruby e RubyOnRails, grazie all’aiuto del Java User Group Padova che ha messo in piedi un’ottima iniziativa di gemellaggio informatico ed informativo organizzando un JUG meeting su ruby, il 20 maggio 2006, al quale hanno ovviamente partecipato alcuni dei nostri, e che è stata un’ottima occasione di evangelismo e confronto.

1°PARTE Nei dettagli l’apertura della giornata è stata effettuata da ChiaroScuro, uno dei maggiori esperti italiani su Ruby, il quale con una grande presentazione ha fatto vedere tutti i motivi per i quali dovremmo scegliere Ruby. Spero siano presto on line le slides che ho trovato deliziose!

2°PARTE Subito dopo la palla è passata a Jacopo Murador, il quale ci ha spiegato per quale motivo dovremmo scegliere Ruby e per quale motivo non dovremmo farlo. La presentazione, pur essendo fatta da un Javista, è stata altamente imparziale ed ha messo in campo tutti gli aspetti più di rilievo per un Manager IT.

3°PARTE Dopo una pausa è iniziata la presentazione Live di RubyOnRails di Andrea Reginato il quale ha preparato un blog dal vivo in una mezz’ora e ha poi dimostrato quanto sia semplice utilizzare AJAX all’interno di Rails. I video che sono stati presenati sono disponibili di seguito in modo da dare la possibilità di capire cosa sia stato discusso anche a chi non è potuto venire.

4°PARTE L’ultima parte presentata da Paolo Donà ci permesso di approfondire una delle caratteristiche più importanti all’interno di RubyOnRails, cioè gli Active Record. La spiegazione è stata molto dettagliata ed ha offerto spunti molto interessanti

E’ possibile leggere un resoconto dell’evento inviato in mailing list da Andrea Reginato. Le prime foto dell’evento sono state messe gentilmente a disposizione da Ashkey

Ringraziamo di cuore gli amici rubyisti ma soprattutto quelli javanesi che hanno permesso tutto questo :)

Updated on June 15, 2006 09:20 by Paolo Dona (82.184.103.210)