LE FAQ

Vedi tutte le pagine e le modifiche recenti o scarica i sorgenti nella pagina


Indice

  1. Informazioni generali
    1. Cos’è ruby ?
  2. Windows
    1. Come installo ruby su windows?
  3. Libri
    1. Ruby
    2. Rails

Informazioni generali

Cos’è ruby?

Ruby è un linguaggio di programmazione interpretato e completamente ad oggetti che combina una sintassi elegante e chiara con una notevole potenza. Dispone di molte librerie o interfacce che permettono l’accesso alle chiamate di sistema, interfacce grafiche e molto altro. Ruby è facilmente estensibile in C qualora ve ne fosse la necessità ed è disponibile per la maggior parte delle distribuzioni Unix e Linux, Mac OS X, Windows 95/98/Me/NT/2000/XP, DOS, BeOS, OS/2, etc.

Windows

Come installo ruby su windows?

Vai sul sito ufficiale di ruby nella sezione downloads e alla voce Windows trovi tutte le informazioni necessarie.

Libri

Quali sono dei buoni libri per ruby?

Se non sai proprio programmare e vuoi avvicinarti alla programmazione attraverso ruby, prova Learn to program di Chris Pine, ed. Thr Pragmatic Programmers (disponibile anche in italiano)

La guida piu completa e ben fatta su ruby è sicuramente Programming ruby dei Pragmatic Programmers Dave Thomas, Chaf Fowler e Andy Hunt(disponibile anche in italiano) Questo libro è noto anche come Pickaxe Book (il libro del piccone). Va fatto notare che ne esistono due edizioni in commercio:

  1. Seconda edizione che tratta ruby 1.8
  2. Terza edizione che tratta ruby 1.9

Se hai bisogno di “ricette” per risolvere semplici problemi, ad esempio su manipolazione di array, stringhe, numeri, dati, xml, webservices e un mare di altre cose, c’è il bellissimo Ruby Cookbook di Lucas Carlson, edito dalla O’Reilly (disponibile anche in italiano)

Una lista piu completa di testi la trovate qua Guide in Italiano e qua Guide in Inglese

Quali sono dei buoni libri per rails?

La Bibbia di Rails è Agile Web Development with Rails dei Pragmatic Programmers. Ne esiste anche una versione italiana edita da apogeo ma è basata sulla seconda edizione. E’abbastanza completa, ma funziona meglio se letta dall’inizio e con metodo: attraverso la costruzione di una semplice webapp viene illustrata una buona parte delle funzionalità di Rails.

Updated on April 25, 2009 12:59 by Diravan (87.14.27.110)